Centro Sportivo Scolastico

sportL’istituzione del Centro Sportivo Scolastico è finalizzata alla diffusione dello Sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. Lo scopo principale del C.S.S. è di offrire agli studenti la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, che diventa punto di riferimento primario per il consolidamento di una cultura dello sport.

Le attività motorie e la cultura sportiva, infatti, fanno parte integrante del più ampio e generale Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 SCUOLA DELL’INFANZIA

Adesione al Progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!” : destinato agli alunni dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia, mira a contribuire a quella rivoluzione culturale, prevista dalla recente normativa scolastica, nazionale ed europea, affinché la scuola, a partire dal suo segmento di base, possa davvero formare alunni competenti da avviare ad una cittadinanza attiva.

Alunni e insegnanti della Scuola dell’infanzia coprotagonisti in un percorso ludico-motorio.

SCUOLA PRIMARIA

Sport di Classe è un progetto che offre una risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi degli alunni. Un’occasione per veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello sport. Far conoscere e avvicinare gli alunni alla bellezza del gioco e del gioco sport e creare una alleanza educativa tra scuola, le famiglie e il territorio e il movimento sportivo volta a promuovere una corretta “cultura sportiva”.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell’ambito scolastico.

I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.

sport1