Pago In Rete - pagamenti on-line da parte delle famiglie

Attivazione piattaforma "Pago In Rete" per i pagamenti on-line da parte delle famiglie

Si comunica che in applicazione delle più recenti disposizioni normative, per il pagamento di tutti i tipi di contributi scolastici è obbligatofio l'utilizzo della piattafonna Pago In Rete, il sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • tasse scolastiche
  • attività extracuniculafi
  • mensa
  • traspolti
  • viaggi di istmzione
  • visite guidate
  • ed altri contfibuti.

 

Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smaltphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema PagoInRete.

NON SARA' PIU’ POSSIBILE EFFETTUARE VERSAMENTI MEDIANTE BONIFICO O IN CONTANTI.

Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2023.

 

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

 Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

 Scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio "PagoInRete" al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito di istituto.

Sulle modalità di utilizzo della piattafonna si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all'indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: accedere alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

Per ulteriori infonnazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Consultare anche il video: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento on line l'utente deve:

  1. selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.

Consultare anche i video: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

ASSISTENZA

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080/92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì,

dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

In relazione al servizio "Pago in rete si allega una informativa sul trattamento dati (per informare gli interessati sulle finalità del Trattamento) e un modello per autorizzare il rappresentante di classe alla visualizzazione e al pagamento degli avvisi telematici intestati all 'alunno/a (scelta facoltativa).

Allegati

manuale_pagamenti_scolastici_.pdf

MODULO CONSENSO GENITORI I.C. FERENTINO 1.pdf

MODULO CONSENSO GENITORI I.C. FERENTINO 1.docx

Comunicazione-attivazione-piattaforma-“Pago-In-Rete”-per-i-pagamenti-on-line.pdf

infografica-accesso_guida_pagamento_.pdf