Pago In Rete - pagamenti on-line da parte delle famiglie
Attivazione piattaforma "Pago In Rete" per i pagamenti on-line da parte delle famiglie
Si comunica che in applicazione delle più recenti disposizioni normative, per il pagamento di tutti i tipi di contributi scolastici è obbligatofio l'utilizzo della piattafonna Pago In Rete, il sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- tasse scolastiche
- attività extracuniculafi
- mensa
- traspolti
- viaggi di istmzione
- visite guidate
- ed altri contfibuti.
Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smaltphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema PagoInRete.
NON SARA' PIU’ POSSIBILE EFFETTUARE VERSAMENTI MEDIANTE BONIFICO O IN CONTANTI.
Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2023.
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio "PagoInRete" al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito di istituto.
Sulle modalità di utilizzo della piattafonna si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all'indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
COME ACCEDERE
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
- Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: accedere alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
- Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
Per ulteriori infonnazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Consultare anche il video: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4
COME PAGARE
Per effettuare un pagamento on line l'utente deve:
- selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
- selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.
Consultare anche i video: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
ASSISTENZA
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080/92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
In relazione al servizio "Pago in rete si allega una informativa sul trattamento dati (per informare gli interessati sulle finalità del Trattamento) e un modello per autorizzare il rappresentante di classe alla visualizzazione e al pagamento degli avvisi telematici intestati all 'alunno/a (scelta facoltativa).