Servizio pre-scuola e post-scuola

Cos'è

Il servizio pre-post scuola nasce dall’esigenza di rispondere efficacemente alle necessità primarie delle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di anticipare l’entrata e/o posticipare l’uscita da scuola dei figli. Vi è dunque un bisogno di custodia e sorveglianza, associato alla delega educativa, che le famiglie manifestano in modo sempre più sistematico e di cui la Scuola si fa carico. Il tempo che i bambini vivono all’interno delle mura scolastiche incide sul loro sviluppo educativo e formativo; poiché alcuni di loro trascorrono all’interno della scuola buona parte della giornata, è bene dare loro l’opportunità di vivere questo tempo in serenità e con proposte di qualità. Interesse della Scuola è organizzare al meglio ogni momento scolastico, allo scopo di creare il clima adatto all’apprendimento e all’istruzione ma anche alla socializzazione e alla creazione di relazioni positive.

Come si accede al servizio

L’Istituto Comprensivo “FERENTINO1” istituisce gratuitamente i servizi di pre e post scuola per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado al fine di consentire ai genitori che lavorano di accompagnare i figli a scuola in orario antecedente l’inizio delle lezioni e riprenderli oltre il termine delle stesse. Per accedere al servizio è necessario fare una richiesta alla scuola tramite la compilazione di un modulo predispospo per il servizio pre-post scuola.
Il modulo dovrà essere compilato ed inviato per mail al seguente indirizzo: fric83900b@istruzione.it

SCUOLA DELL'INFANZIA FUMONE CAPOLUOGO

SCUOLA DELL'INFANZIA PLESSO "CAPOLUOGO"

SCUOLA DELL'INFANZIA PLESSO CAMERACANNE

SCUOLA DELL'INFANZIA TERRAVALLE

SCUOLA PRIMARIA PLESSO "CAPOLUOGO"

SCUOLA PRIMARIA PLESSO CAMERACANNE

SCUOLA PRIMARIA PLESSO FUMONE POZZI

SCUOLA PRIMARIA PLESSO PASCIANO

SCUOLA PRIMARIA PLESSO SIMONE COLA

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO FUMONE

Servizio per le famiglie

Tempi e scadenze

Il servizio pre- post scuola ricopre l'intero anno scolastico e viene erogato su richiesta dei genitori degli alunni.

La domanda allegata dovrà essere compilata ed inviata per mail al seguente indirizzo: fric83900b@istruzione.it entro i tempi stabiliti all'inizio dell'anno scolastico di riferimento, comunicato a tutti i genitori degli alunni tramite "bacheca",  generalmente metà settembre.

Uffici di segreteria:

mail: fric83900b@istruzione.it

Criteri per la richiesta dell’attivazione dei servizi di pre e post scuola:
1) Entrambi i genitori devono espletare attività lavorativa.
Qualora l’alunno sia affidato esclusivamente ad un solo genitore, lo stesso dovrà svolgere attività
lavorativa.
2) Qualora il numero delle richieste superi il numero limite fissato per ciascun plesso scolastico,
farà fede il numero di protocollo della richiesta stessa (data e ora).
Salvo diverse disposizioni e subordinatamente al completo organico Ata, l'inizio del servizio di pre
post è previsto per lunedì 20 settembre 2023.
Il servizio sarà gestito da un collaboratore scolastico dell’Istituto che accoglierà gli alunni iscritti 15
minuti prima dell’orario di ingresso (pre scuola) e 15 minuti dopo l’orario di uscita (post scuola),
secondo l’orario delle lezioni dei singoli plessi.

 Per i servizi di pre e post scuola verrà formato un gruppo misto* per ciascun plesso scolastico;
 il gruppo misto* fruirà del servizio negli spazi appositamente adibiti

*Gruppo misto (alunni provenienti da classi differenti rispetto all’attività didattica), come consentito dalle norme in vigore per i servizi di pre – post scuola e trasporto scolastico.

A cosa serve

L’Istituto Comprensivo “FERENTINO1” istituisce gratuitamente i servizi di pre e post scuola per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado al fine di consentire ai genitori che lavorano di accompagnare i figli a scuola in orario antecedente l’inizio delle lezioni e riprenderli oltre il termine delle stesse.

Descrizione breve

Il servizio pre-post scuola risponde alle necessità primarie delle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di anticipare l’entrata e/o posticipare l’uscita da scuola dei figli.