Alcune Esperienze con i Nostri Alunni
Due esperienze di Coding nella Scuola Primaria "Pasciano"
Nel documento vengono descritte due esperienze realizzate nel plesso di scuola primaria "Pasciano".
- La prima con il codice "Braille".
- La seconda con Cody-Roby.
Sperimentare il coding con Cody e Roby. Classe IIIA plesso "Simone Cola"
Il documento riporta la documentazione fotografica dell' attività di programmazione unplugged con l'utilizzo delle istruzioni di Cody e Roby. La scrittura di istruzioni da dare ed eseguire per muoversi all’interno di un percorso strutturato.
Sperimentare il coding in classe di M. L.Scacchi
Nel documento vengono descritte attività di coding realizzate nelle cassi II e III del plesso "Capoluogo":
- La realizzazione di una storia all'interno del laboratorio di coding su code.org.
- Un’attività di programmazione unplugged: scrittura di istruzioni con l’utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi tra le caselle di un foglio quadretti.
- Attività di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC dove gli alunni sono stati chiamati a programmare i movimenti di DOC, utilizzando i tasti direzionali su un percorso organizzato.
Sperimentare il coding in classe di Maria Luisa Cedrone
In questo contributo vengono documentate le attività di coding realizzate nelle cassi quarte del plesso "Capoluogo":
- Attività di programmazione unplugged con le carte dCody e Roby: Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore.
- Attività di programmazione unplugged: Gli studenti programmano utilizzando un linguaggio simbolico le cui istruzioni permettono di spostarsi tra le caselle del foglio e di colorarle, quindi disegnano quello che gli altri studenti hanno programmato.
- Attività creative di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC.
- Programmazione creativa e realizzazione di una storia all’interno del laboratorio di code.org.
Esperienze di coding nelle classi quinte di Maria Teresa Colicchia
In questo contributo vengono documentate le attività di coding realizzate nelle cassi quinte del plesso "Capoluogo":
- Attività di programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby.
- Attività di programmazione unplugged: Gioco a squadre: “coding a staffetta”
- Attività creative di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC.
- Programmazione creativa e realizzazione di una storia all’interno del laboratorio di code.org.
- Progettazione e realizzazione di giochi.
Esperienza di coding nella classe prima di Cristina Ceccarelli
In questo contributo vengono documentate le attività di coding realizzate nella classe prima del plesso "Capoluogo":
- Attività di programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby ma trasposto nella Favola di Cappuccetto Rosso che accompagna gli alunni nell’apprendimento della letto – scrittura. Gli alunni dovevano far raccogliere i fiori a Cappuccetto Rosso che li doveva regalare alla nonna (meta) evitando il bosco, il lupo, il laghetto.
- Attività creative di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC: I bambini imparano a programmare i movimenti di DOC in modo che si sposti utilizzando i tasti su un percorso organizzato.
- Laboratorio di coding online su code.org: https://studio.code.org/s/course1