Funzione Strumentale Successo formativo e Inclusione
Funzione Strumentale Successo formativo e Inclusione
Gli obiettivi riferiti all'area n. 3 "Successo formativo e Inclusione" sono i seguenti:
-Accogliere i nuovi docenti (far conoscere la scuola, le sue risorse e i suoi problemi);
- Sostenere l’inclusione degli alunni/e con bisogni educativi speciali attraverso la corretta attuazione delle linee guida del P.A.I. in tutte le sue parti costitutive.
- Verificare dell’attuazione del Piano Annuale per I’Inclusività in coerenza con il P.O.F d’Istituto e collaborazione per l’aggiornamento annuale dei dati di contesto dell’Istituto.
-Predisposizione di strumenti e schemi per uniformare la documentazione relativa agli interventi.
-Consulenza per la stesura di pdf, pei e programmazioni.
-Realizzazione ed aggiornamento di una specifica pagina web sul sito dell’istituto
-Verifica ed eventualmente aggiornamento del Protocollo per l’accoglienza, l’inserimento e l’interazione degli alunni stranieri e nomadi.
-Formulazione proposte per favorire/migliorare l’interazione nel gruppo e/o nella classe
-Tenuta dei contatti e richiesta, se necessario, di intervento dei Mediatori Culturali e linguistici, oppure di volontari e/o persone in grado di facilitare la comunicazione in lingue straniere
-Rapporto con la referente sulla Valutazione per analizzare i dati relativi ai risultati degli alunni in difficoltà (valutazioni interne e Invalsi)
- Verifica e valutazione periodica degli interventi ed elaborazione di strategie di ottimizzazione
-Supporo ai docenti nella predisposizione delle attività didattiche e ricerca di materiali
- Garantire agli alunni/e disabili un’offerta formativa maturata sulla base di esperienze più significative nel nostro Istituto. Promuovere attività di inclusione mediante supporti didattici e/o informatici, attraverso corsi e programmazioni specifiche.
- Relazionare con gli Enti locali, i centri di Neuropsichiatria Infantile di riferimento.
- Coordinamento dei gruppi di lavoro (G.L.H.O.) con i docenti di sostegno dei tre ordini di scuola (indicativamente n. 2/3 incontri di n. 2 ore ciascuno per: un aggiornamento dell’andamento didattico degli alunni certificati;
un confronto su eventuali problematiche;
consulenza per la stesura della documentazione specifica;
l’individuazione di adeguate strategie educative e/o elaborazione di progetti mirati;
indicazioni relative alla valutazione;
definizione della scansione temporale della consegna della documentazione in segreteria).
- Azione di accoglienza e “tutoraggio” dei docenti di sostegno. -
-Partecipazione alle riunioni del G.L.I. - Raccolta di informazioni finalizzate alla determinazione delle richieste dell’organico di sostegno da inoltrare agli uffici competenti.
- Partecipazione a eventuali Convegni, Seminari e Corsi di aggiornamento riguardanti i B.E.S..
-Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day.
Le funzioni che riveste la Funzione Strumentale Successo formativo e Inclusione sono le seguenti:
- Progettazione, elaborazione e coordinamento del piano per l’inclusione
- Coordinamento del GLHI, del GLI e del Dipartimento dei Docenti di sostegno
- Rilevazione di situazioni di bisogno e individuazione di idonee strategie in raccordo con il referente della classe
- Definizione delle modalità di passaggio e accoglienza dei minori in situazione di handicap e dei “BES”
- Coordinamento e monitoraggio dei PEI e PDP
- Definizione del Protocollo di accoglienza di alunni stranieri
- Partecipazione ad attività di formazione, individuazione di strumenti ed ausilii didattici per favorire l’integrazione e l’apprendimento
- Supporto a progetti esterni e interni relativi a handicap, svantaggio e disagio
- Raccolta richieste e consulenza relativamente all’acquisto di materiale didattico specifico
- Far veicolare informazioni su corsi di aggiornamento, seminari, testi, riviste attinenti l’inclusione, l’handicap, il disagio, lo svantaggio
- Monitorare e indirizzare risorse professionali e materiali verso una didattica inclusiva
- Supporto nella gestione delle risorse (assegnazione delle ore dell’attività di sostegno, utilizzo delle compresenze, pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici, reperimento di specialisti e consulenze esterne)
-Monitoraggio periodico e valutazione degli interventi a livello di Istituto
- collaborazione con le altre FFSS
-Coordinamento Commissione Integrazione alunni diversamente abili